Forme Arte In Oro | Email: [email protected] | Tel: 0547 611793

Servizi Orafi a Cesena

Servizi Orafi a Cesena – Forme Arte In Oro

Preventivi Gratuiti

Tra i servizi orafi offerti da Forme Arte In Oro, la richiesta di preventivi gratuiti è una delle più gettonate.

Ascoltare il cliente, capire le esigenze interpretando i suoi desideri sono alcune tra le condizioni indispensabili per realizzare il gioiello perfetto. Solamente in questo modo sarà possibile incontrare le più alte aspettative.

Ciò richiede grande impegno e determinazione, rappresentando una sfida lavorativa che da sempre mi affascina.

Per ogni progetto si realizzano una serie di bozzetti con penne, matite e colori al fine di rendere ogni idea il più realistica possibile.

Per maggiori informazioni o per inviare una richiesta di preventivo: Contatti

Incastonatura pietre

L’incastonatura delle pietre rappresenta il processo in cui, ogni pietra uscita dalla propria sede, possa essere inserita nuovamente qualora sussistano le opportune condizioni.

Una gemma fermata con griffe (appositi perni che bloccano la pietra) può essere re-inserita solamente qualora le gemme non siano rotte o consumate.

Presso il nostro laboratorio orafo vengono eseguite le seguenti tecniche di incastonatura:

  • A granette =  Tramite il bulino si creano dei solchi nell’oro attorno al foro in cui va inserita la pietra formando dei piccoli perni. Dopo aver inserito la pietra si abbassano i perni su di essa. Rappresenta la tecnica base per creare pavé
  • A battuto = Tecnica in cui si batte il metallo tutto attorno alla pietra. Viene utilizzata su tutti i tipi di gemme. Dona un effetto solido e robusto.
  • A griffe = Viene utilizzata per tutte le pietre in cui si desidera lasciare visibili le gemme. Le griffe sono perni che vengono piegati e ribattuti sulla pietra.
  • A pavé = Questa metodologia permette di fermare le pietre vicine tra loro, creando strati di gemme che coprono intere superfici del gioiello.
  • A baffetti = Con questa tecnica si fissano le pietre con dei piccolissimi “ricci” di metallo prezioso scavato con specifici bulini.
  • A binario = Tecnica utilizzata per creare strisce o binari di pietre. Si crea un solco all’interno della striscia dove andranno inserite le gemme. Su entrambi i lati si effettuano dei solchi detti binari, in cui andranno inserite le pietre. Queste saranno poi saranno ribattute per essere fermate.
Incastonature pietre a cesena

Incisioni

Forme Arte in Oro, offre la possibilità di rendere unici i propri gioielli con incisioni personalizzate svolte a livello professionale.

Si effettuano incisioni a bulino per scritte e dediche, mentre all’interno delle fedi si eseguono anche incisioni a pantografo.

Per venire incontro a tutte le esigenze, è possibile personalizzare i vostri gioielli anche tramite una tipologia di incisione più economica. Questa tecnica prevede l’utilizzo di una fresa speciale che imita perfettamente l’uso del bulino per scritte fatte a mano.

Infilatura collane

Il servizio orafo di infilatura collane, discende dai manuali di oreficeria. Infatti non tutti sanno che, l’infilatura delle collane di perle è consigliata una volta all’anno, affinché il filo si mantenga integro e pulito.

Qualora il filo delle vostre collane si fosse assottigliato e allungato, sarebbe necessaria una sostituzione, specialmente nel caso la collana possegga pietre dure e pesanti.

Nel caso di pietre, perle, coralli di dimensioni ridotte è sufficiente un’infilatura di collana senza nodi.

Qualora invece le perle fossero grandi, onde evitare che queste striscino tra loro, si usa effettuare un’infilatura a nodi. Infilature di questo tipo si effettuano anche per allungare la collana, dare più sicurezza e valorizzarne il lato estetico.

Saldatura gioielli

Prendersi cura dei gioielli non è una cosa banale. Occorre esperienza, precisione e tecnica. Mani inesperte possono lasciare segni visibili o addirittura compromettere le gemme.

Ogni saldatura di gioielli, deve essere eseguita nel modo più indicato, siano queste fatte in:

  • oro giallo
  • oro rosa
  • oro bianco
  • in argento

 

L‘esperienza maturata negli anni, è fondamentale per capire se l’oggetto possa essere saldato o meno, e come effettuare la saldatura senza rovinare il gioiello.

Talvolta riparare un anello richiede può richiedere maggiore attenzione che costruire un gioiello di sana pianta.

Note

E’ importante notare che le riparazioni vengono effettuate esclusivamente all’interno del laboratorio orafo di Forme Arte in Oro a Cesena. Inoltre, tutti i gioielli realizzati in:

  • Oro sono composti da leghe 750 millesimi “nichel free”
  • Argento sono a titolo 925 millesimi che per sua natura non contiene nichel

 

I trattamenti, i bagni galvanici, che nelle ultime fasi di lavorazione vengono effettuati sui gioielli non contengono e rilasciano nichel come previsto da: Art.67 del regolamento (CE) n. 1907/2006.

Updating…
  • Nessun prodotto nel carrello.